Il Romero dispone di 5 Laboratori informatici attrezzati con 25-30 computer con sistema operativo Windows, e vari applicativi (Office, Derive, Cabrì, Wincoge), la cui prenotazione è gestita on-line.
I laboratori sono tutti connessi ad Internet tramite la rete GARR con velocità fino a 1Gbps, è inoltre attiva la rete wireless in tutto l’istituto.
Il docente ha il controllo delle postazioni tramite un programma di monitoraggio consolle posta in posizione di cattedra
Nei laboratori è possibile stampare i lavori che gli alunni realizzano su stampante laser B/N o a colori.
nella foto uno dei 5 laboratori di informatica.
L’istituto è inoltre dotato di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) in ogni classe.
Sono inoltre disponibili due aule-laboratorio per HC con postazioni PC e stampanti laser a colori. In una delle aule è presente una LIM donata dalla onlus “FORASMILE”
In sala insegnanti per i docenti sono disponibili 11 postazioni e 2 stampanti/scanner di rete
nella foto la sala informatica dei docenti
LABORATORI LINGUISTICI
I laboratori linguistici presenti nell’Istituto sono tre, B20, B33 e C27, ognuno dei quali è dotato di PC connesso a internet e videoproiettore, due di essi sono allocati al piano terra e, per le loro caratteristiche sono destinati ad usi diversi ma paralleli.
Un laboratorio in particolare, B33, è formato da 20 postazioni con terminale a cuffia stereofoniche per l’ascolto individuale.
Il docente ha il controllo dell’impianto tramite una consolle posta in posizione di cattedra e l’allievo interagisce col docente tramite una consolle più piccola posta sul banco.
Un impianto di videoproiezione collegato ad un videoregistratore/lettore DVD e ad un impianto satellitare, consente di visionare film in lingua originale o di collegarsi in diretta con TV in lingua.
Gli altri laboratori hanno un impianto audio/video con proiettore per l’ascolto collettivo di brani o la visione di film in lingua originale.
sopra alcune immagini del laboratorio linguistico
LABORATORI DI CHIMICA, BIOLOGIA, FISICA
I laboratori scientifici, suddivisi in Fisica e Chimica-biologia, sono stati pensati per la sicurezza degli studenti e per permettere un approccio pratico a queste discipline.
Nel laboratorio di Fisica si trovano le attrezzature per compiere esperimenti sulle forze, di termologia, sui moti, di ottica e sull’elettricità.
Nel laboratorio si trova anche un computer per le attività multimediali.
Nel laboratorio di Chimica-biologia si trovano fossili, rocce, minerali, campioni di vegetali ed animali. Un microscopio collegato alla tv permette l’osservazione di vetrini, come pure diversi microscopi ottici per l’osservazione di vetrini preparati dagli studenti.
Tavole anatomiche e uno scheletro completano la parte biologica.
Numerose sono anche le carte geografiche per esercitazioni pratiche.
Per le esperienze di Chimica il laboratorio è fornito di centrifuga, distillatore, vaschette per cromatografia, vetreria per semplici esperimenti, kit per l’analisi dell’acqua e strumenti per la misura del Ph.
I reagenti più pericolosi si trovano in una stanza di preparazione, non accessibile agli alunni.
Pur non essendo queste discipline caratterizzanti il corso di studio, l’ampio spazio a loro dedicato nel biennio permette una formazione scientifica adeguata e una visione critica delle nuove frontiere della scienza.
Alcune foto del laboratorio di chimica…
… e di quello di fisica
TEATRO
Il Romero nel corso degli ultimi anni ha trasformato e recuperato spazi esistenti costituendo un teatro e una sala prove.
Il primo ha una capienza di circa 250 posti, un palcoscenico di circa 135 Mq attrezzato con sipario, quinte, fondali, grande schermo, impianto luministico con consolle regia luci, impianto fonico, videoproiettore.
il teatro è utilizzato anche per vari spettacoli durante l’anno
Vista dall’alto dei posti a sedere
Al momento il teatro è in ristrutturazione, ma è’ stata allestita una nuova sala musica dotata di strumenti musicali, impianto di amplificazione, mixer, microfoni senza filo e televisore per la visione di DVD e VHS.