Il corso

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
 
Egli è in grado di rilevare le operazioni gestionali, redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; gestire adempimenti di natura fiscale; svolgere attività di marketing; collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali.
 
Il corso si propone quindi di formare esperti nel settore della gestione aziendale, con una solida preparazione in ambito economico, giuridico e amministrativo- contabile e con buone abilità linguistiche, informatiche e multimediali.
 
Gli sbocchi professionali sono molteplici poiché questo indirizzo di studio forma diplomati con una professionalità a largo spettro, flessibile, capace di cogliere il mondo economico e imprenditoriale che è in continua evoluzione.

SCELTA DELLE LINGUE
(2 lingue per 5 anni)
1a lingua obbligatoria: inglese
 2a lingua a scelta tra francese e tedesco

Sbocchi professionali

Impiego in imprese private

Bancarie, industriali, commerciali, assicurative, immobiliari, studi professionali (commercialisti, consulenti del lavoro, studi legali,…), amministrazione condomini, società finanziarie, ecc.

Impiego nelle aziende della pubblica amministrazione e nei vari enti pubblici

Regioni, Province, Comuni, A.S.L., Agenzia delle Entrate, INPS, …) e aziende non profit (Onlus, associazioni di categoria: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confindustria, nei Caaf dei vari Sindacati ,…

Accesso alla libera professione del ragioniere ed economista d’impresa

Dopo il conseguimento della Laurea Breve, il Praticantato e l’Esame di Abilitazione, il cui percorso è facilitato dagli studi economico-giuridici delle superiori.

Proseguimento degli studi

Studi universitari

Accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Politecnico (indirizzo gestionale-amministrativo).

 Corsi universitari consigliati:

Economia aziendale
– Banca, borsa e assicurazione
– Giurisprudenza
– Economia e commercio
– Scienze dell’amministrazione
– Management pubblico
– Business Administration
–  Diritto ed economia per l’impresa

Scuole universitarie consigliate:

– Scuola di amministrazione aziendale (SAA)
– Scuola universitaria di management d’impresa (SOMI).
 

 I.F.T.S.: (Istruzione – Formazione Tecnica – Superiore) e corsi post-diploma.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE