Da parecchi anni ormai la nostra scuola realizza durante i mesi di scuola dei soggiorni-studio all’estero e diversi scambi con scuole superiori straniere.

Gli scambi consistono nel soggiorno di una settimana nella cittadina straniera, dove i nostri allievi sono ospitati dalle famiglie degli studenti stranieri, seguito (talvolta preceduto) dal soggiorno a Rivoli e dintorni degli studenti stranieri, ospiti per una settimana nelle famiglie dei nostri studenti.

Tutti i gruppi sono accompagnati dai propri insegnanti, che partecipano alle attività e sono disponibili a intervenire per qualunque problema si presenti. Gli scambi sono prevalentemente rivolti alle classi ad indirizzo linguistico (corsi ERICA e PACLE), mentre il soggiorno in Francia coinvolge spesso anche le classi del corso IGEA.

Obiettivi e finalità

Primo obiettivo dei soggiorni-studio e degli scambi è senz’altro la verifica e il miglioramento delle proprie abilità a comunicare nelle lingue straniere studiate.

Inoltre il soggiorno all’estero, in particolare le lezioni e le gite, permettono anche ai nostri ragazzi di migliorare le conoscenze di un’altra nazione europea, della sua geografia, economia, storia, cultura, usi e costumi.

Gli scambi, infine, consentono anche di imparare a muoversi fuori dai soliti confini regionali e famigliari; di vivere per una settimana in una famiglia straniera, di lavorare insieme ai coetanei di un’altra nazione europea confrontandosi con loro su tematiche comuni …. ma anche di stabilire nuove amicizie e divertirsi insieme! .