[to be edited… ]

Cos’é il programma Erasmus+?

Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Erasmus+ per la scuola

Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini europei di acquisire le competenze fondamentali definite dal quadro strategico Istruzione e Formazione 2020

Tutte le scuole, dell’infanzia, primaria e secondaria, possono partecipare a Erasmus+. Sono disponibili fondi destinati a progetti per la mobilità degli alunni e del personale scolastico e partenariati transnazionali tra scuole e organizzazioni.

Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese. Il Programma prevede anche attività di didattica collaborativa a distanza all’interno della community europea di docenti eTwinning.

OPPORTUNITÀ PER LA SCUOLA

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sito Agenzia nazionale:https://www.erasmusplus.it/scuola/erasmus-per-la-scuola/

European Commission: https://erasmus-plus.ec.europa.eu/

Brochure: https://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2023/07/Brochures-Erasmus2023-1.pdf

TIPOLOGIE DI PROGETTO

Accreditamento Erasmus+ – Scuole e Consorzi per la mobilità fino al 2027 –  Azione KA120

Progetti accreditati fino al 2017 – Richiesta di finanziamento annuale – Azione KA121

Mobilità

L’Azione chiave 1 finanzia progetti di Mobilità europea per la scuola, nei Paesi del Programma Erasmus+, che coinvolgono alunni, insegnanti, dirigenti, e tutto il personale dell’istituto scolastico in esperienze di apprendimento, crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze.

Un progetto di mobilità Erasmus + risponde alle esigenze dell’Istituto nel suo insieme e può comprendere e combinare varie tipologie di attività. Queste possono comprendere sia la mobilità del personale della scuola che quella degli alunni.

Personale della scuola

• Corsi strutturati
  • Job  shadowing
  • Attività di insegnamento